Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, ci ha abituati a esternazioni molto particolari che ci consentono di avere un punto di vista diverso, spesso originale, su quanto ci propone il mercato tecnologico odierno. Nella sua ultima intervista alla BBC, invece, il vecchio “Woz” ha aperto il suo cassetto dei sogni facendone uscire una suggestione a metà strada tra la pura follia e la lungimiranza: una collaborazione di Apple con Google e Samsung.
“Prego Dio che Apple e Google collaborino in futuro”, ha detto lo storico socio di Steve Jobs. In alcuni settori, il software di Apple non è forte come quello di Android, in particolare quando si tratta del riconoscimento vocale. A volte dico: ‘Vai da Joe Diner’ e [Siri] non sa dove sia Joe Diner mentre Android sì."
Secondo Wozniak, Apple dovrebbe dunque scendere a patti con Google per migliorare quei servizi in cui attualmente il colosso di Mountain View eccelle, come per l’appunto l’assistente vocale, ma poi è lui stesso a definire la cosa quasi irrealizzabile: “Probabilmente mi sbaglio – ha detto – ci sono un mucchio di cose che non conosco riguardo al business, e si sa che lo scopo delle aziende è quello di fare soldi.”
Per quanto riguarda Samsung, “Woz” ritiene che Apple dovrebbe lavorare con la sua più agguerrita rivale (nonché fornitrice di componenti hardware, nda) per sviluppare tecnologie innovative utilizzabili sia iOS che su Android. Nel mondo ideale dell’informatico americano, infatti, ci sono licenze a basso costo e tecnologie universali utilizzabili da tutti i produttori hardware senza troppi lacci e lacciuoli.
Questo permetterebbe alla tecnologia di progredire più rapidamente e ai prodotti di essere sempre più completi ed accessibili, un altro scenario che probabilmente aziende come Apple non gioirebbero a vedersi realizzato.
[Mashable] [Photo credits | Campus Party Mexico]
#1Valerios
Se Steve Wozniak avesse evitato di mandare in tribunale Samsung e Google, forse se ne sarebbe potuto parlare.!