Chi ha l’abitudine di archiviare i propri video non solo sull’hard disk del computer ma anche su ulteriori unità di archiviazione sicuramente ben saprà quanto, in circostanze di questo tipo, confrontare i vari file può essere difficoltoso.
Analizzare diverse versioni di un video ed i relativi metadati è un’operazione che può essere effettuata sia accedendo alle proprietà dello stesso filmato sia sfruttando l’apposita sezione annessa alla maggior parte dei lettori multimediali.
L’esecuzione di tale operazione può però essere semplificata notevolmente ricorrendo all’utilizzo di un’apposita ed interessante risorsa quale MovieScanner.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema sia su sistemi operativi Windows sia su Mac OS X che, una volta in uso, aiuta ad analizzare le informazioni relative a tutti i propri file video mediante un’unica finestra, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
L’interfaccia utente del software contiene quattro pulsanti nella parte superiore, quali Add Movie, Add Folder, Refresh List e Empty Database. Utilizzando i primi due pulsanti è possibile aggiungere la propria collezione di video al database di MovieScanner, il pulsante Refresh List consente invece di aggiornare l’elenco dei file mentre Empty Databse permette di cancellare l’intero database.
Per ciascun video aggiunto al database del software vengono mostrate informazioni quali aspect radio, risoluzione, dimensione, formato, codec audio e video, canali audio, lingua e lingue disponibili per i sottotitoli.
MovieScanner integra inoltre un apposito campo di ricerca mediante il quale è possibile cercare un titolo specifico nel database.
Da notare che l’applicazione è di natura portatile ragion per cui una volta scaricato il file ZIP contenente MovieScanner per potersene servire sarà sufficiente estrarne il contenuto in un’unica posizione ed avviare il software.
Download | MovieScanner
[Photo Credits | AddictiveTips]