Eh, già. Purtroppo per noi europei è destinata a rimanere solo un’ispirazione geek. Parliamo di Coin, un interessantissimo progetto che ha come scopo quello di ridurre l’ammasso di carte di credito, carte fedeltà, ecc. che ogni giorno affollano i nostri portafogli.
Coin è una card di dimensioni standard che può essere utilizzata al posto di: carte di credito, carte di debito, carte regalo, carte fedeltà e carte associative. Permette di memorizzare fino a 8 carte e di passare dall’una all’altra con la semplice pressione di un tasto (collocato in alto a sinistra).
La card dispone inoltre di uno mini-schermo sul quale vengono mostrate varie informazioni sulle carte presenti in memoria: data di scadenza, codice di sicurezza (CVV) e ultime quattro cifre del numero di serie.
Come sottolineato dall’impeccabile Filippo Corti su BicycleMind, prima di memorizzarle su Coin le carte vanno registrate in un’apposita applicazione per iPhone e poi trasferite sulla card tramite Bluetooth. C’è tutto illustrato in questo breve video introduttivo:
Le prevendite di Coin sono già aperte: la carta costa 100$ con uno sconto del 50% per i primi acquirenti. Arriverà ufficialmente nei portafogli dei consumatori americani nell’estate del 2014.
In Europa, come accennato in apertura del post, non la vedremo perché non supporta ancora lo standard EMV che vige in Europa (e non solo). Maggiori info a riguardo le potete trovare su Wikipedia. Intanto fatevi un giretto sul sito di Coin, che merita, anche sotto il punto di vista del design.
LINK | Coin