Trentesimo appuntamento con la rubrica iPad Geek, che ogni fine settimana vi riepiloga le migliori news-iPad giunte da ogni angolo del web. Eccole di seguito:
iPad mini con Retina Display disponibile da oggi. A sorpresa. Il 22 ottobre scorso, nell’evento che ormai conoscete bene e di cui non facciamo altro che parlarvi, oltre ad iPad Air è stato annunciato l’iPad mini di seconda generazione con Retina Display. Ma se la quinta generazione del tablet Apple da 9.7 pollici ha avuto subito una data d’uscita ufficiale (1 Novembre), quella del mini è rimasta un mistero fino a… stamattina. Prima si diceva che sarebbe uscito “durante il mese di Novembre”, ma non si sapeva se a metà, alla fine, nei primi giorni… E invece il giorno è oggi 12 Novembre 2013.
Le Mappe di Apple fanno perdere traffico a Google. Nonostante tutte le lamentele degli utenti, e gli aspetti negativi sollevati dal momento dell’uscita delle Mappe di Apple, con iOS 6, sembra che l’applicazione stia comunque registrando valori di utilizzo significativi, sia su iPhone che su iPad. Secondo una ricerca di comScore (vedete i dati riassunti nell’immagine qui sopra), più di 35 milioni di utenti iOS hanno utilizzato le Mappe di Apple nel Settembre 2013, che è un valore molto più alto dei circa 6 milioni che si sono invece affidati all’app di Google Maps presente su App Store.
Samsung potrebbe aumentare la fornitura di display iPad per le vacanze natalizie. Si sa che la guerra di brevetti tra Apple e Samsung sia stata accesissima e ancora continui a far parlare di sé. Ma un’altra cosa certa è la collaborazione imprescindibile tra le due aziende, che ha portato Cupertino ad affidarsi molto spesso, per la produzione dei suoi dispositivi iOS, ai chip e agli elementi prodotti proprio da Samsung. Per quanto riguarda i device con Retina Display, Apple aveva cominciato a staccarsi dal gigante coreano, affidandosi più che altro a display prodotti da altri nomi, come Sharp e LG Display. Ma a quanto pare adesso Cupertino avrebbe nuovamente bisogno di Samsung per far fronte alla domanda di iPad che si prospetta per le prossime vacanze natalizie.
iPad mini con Retina Display non ancora disponibile negli store fisici, ma qual è il problema? Oggi la notizia ha stupito un po’ tutti: iPad mini con Retina Display è ufficialmente in vendita all’interno dello Store online di Apple (come vi abbiamo raccontato qui), ma ancora niente per quanto riguarda la vendita negli Apple Store fisici. Sembra che il problema in questo senso sia la disponibilità del dispositivo, che per il momento ha costretto Cupertino a limitare la vendita soltanto dall’Apple Store Online.
Processore A7, confronti tra iPad mini Retina e iPad Air. A sorpresa, nella giornata di oggi 12 Novembre Apple ha attivato le vendite di iPad mini con Retina Display tramite il suo Apple Store Online, dopo l’annuncio del dispositivo avvenuto il 22 Ottobre scorso. In questo articolo vi proponiamo alcuni confronti tra i due tablet, che montano praticamente lo stesso processore A7 (che ha debuttato per la prima volta su iPhone 5s). Ma che differenza c’è, dimensione dello schermo a parte, tra i due nuovi dispositivi Apple? Ecco, qualcuno ha eseguito un benchmark in grado di fornirci molte informazioni.
Se non volete perdervi nemmeno una notizia sul tablet di Cupertino, vi invito a seguire iPad.it su Twitter e ad iscrivervi al feed di iPad.it.