Sin dai primi rumor riguardanti l’iPhone 5C, le voci erano molto dubbiose: un iPhone di plastica riuscirà ad avere successo? Molti avevano puntato su questo cavallo vincente, visto che il suo prezzo avrebbe permesso a tutti, o quasi, di possedere un dispositivo melato. Cupertino non ha smentito le indiscrezioni ed ha presentato un iPhone colorato e plasticoso, ma sicuramente non un prodotto “low-cost”, anzi.
Abbiamo già parlato della clamorosa vittoria dell’iPhone 5S sul modello 5C e non è difficile capire perché gli utenti preferiscono il primo: la differenza di prezzo è minima. Negli ultimi giorni le notizie parlano della produzione dell’iPhone 5C che Apple sta vertiginosamente rallentando, ma adesso si parla addirittura di un “blocco”.
La nota fabbrica di Foxconn avrebbe avuto l’ordine di interrompere la produzione di iPhone 5C e di concentrarsi solo ed unicamente sul modello top gamma della mela morsicata. Solo la fabbrica di Pegatron, dunque, dovrebbe continuare a sfornare lo smartphone di plastica della mela morsicata. L’indiscrezione arriva da DigiTimes, una fonte non sempre sicura, ma dobbiamo ammettere che tale ipotesi non ci sconvolge.
L’iPhone 5C costa troppo. Gli utenti, spendendo poco in più, possono stringere tra le mani un telefono realizzato con materiali pregiati, molto più potente e, soprattutto, sfoggiare il top gamma firmato Apple che, come sappiamo, rappresenta uno status symbol.
Anche se il blocco da parte di Foxconn non dovesse essere reale, Apple ha comunque deciso di diminuire la produzione del 5C. Possiamo considerare questo smartphone un flop dell’azienda diretta da Tim Cook? Voi, che cosa ne pensate?
[ VIA ]
#1aros
si e un flop, e’ un telefono che non doveva costare più di 400 euro. con 350 si comprano nexus 5, nokia 920 e banda, telefoni di tutto rispetto. il mercato sta scendendo con i prezzi, basti pensare alla proposta di motorola con moto G a 199 dollari ed apple propone un telefono in plastica a 600 euro. credo che lo sbaglio sia stato nell’arroganza di pensare che avrebbero venduto lo stesso. a volte il brand non basta e la gente non e’ così stupida come pensano.
#2massy
Secondo me delle due l’una. Produci l’iphone 5c e lo metti sul mercato ad un prezzo massimo di € 499 per competere nella fascia di mercato del nexus e dei samsung (che dopo un mese dall’uscita già si trovano fortemente deprezzati). Viceversa continui come hai sempre fatto e ne produci uno solo. Ora sinceramente non so quale genio comprerebbe un 5c a 629 invece di un 5s a 729. Non ho nemmeno compreso la scelta di togliere dal mercato il 5 e lasciare il 4s. dovevano razionalmente fare quello che quasi tutti continuano a ripetere e cioè vendere il 5s a 729 il 5 a 629 e il 5c come entry level. Io ad esempio ho cambiato l’iphone 4 ed ho preferito comprarmi il 5 (risparmiando tanto rispetto al 5s) e avendo uno smartphone con pari prestazioni rispetto al 5c ma che trovo molto più bello.
#3Jacopo
Pensate sempre in piccolo, iPhone 5C solo in Italia costa troppo, in paesi con operatori per bene e vicini alle esigenze dei clienti iPhone 5C va molto bene, sarà un iPhone che vedremo sui listini per molto tempo, sarà il nuovo 4S che dopo 3/4 anni è ancora in commercio. Smettetela di focalizzarvi sui prezzi italiani, i veri prezzi non sono quelli.
#4Brenza
Status symbol.. si, dei coglioni! 😛
#5Bradipolpo
Più di qualche analista esperto di marketing diceva (letto in giro) che il 5C era solo un “agnello sacrificale” : vendevano un prodotto molto inferiore al 5S (e dal basso costo di produzione, visto che è il vecchio 5 con una scocca di plastica) ma ad un prezzo alto e fuori mercato…tanto da far apparire il 5S un affare visto che costava solo 100 euro di più (e facendo digerire l’esborso di oltre 700 euro)