Nelson Mandela è scomparso il 5 dicembre 2013 e l’intero mondo non può far altro che ricordare la sua significativa vita. Il politico sudafricano è stato uno degli esponenti del movimento anti-apartheid ed ha lottato fino alla fine per abbattere ogni forma di razzismo.
Nel giorno della sua morte anche Google è sceso in campo per ricordare questa grande personalità ed ha deciso di mettere a disposizione un archivio digitale di tutti i momenti più significativi di colui che ha meritato il Premio Nobel per la Pace (1993).
Anche Apple non è rimasta a guardare e, oltre al messaggio di Tim Cook lanciato tramite Twitter, l’azienda ha compiuto un gesto ancora più significativo: dedicare la pagina principale del suo sito ufficiale a Mandela. Poche, pochissime volte, i prodotti della Apple hanno lasciato spazio ad altro, come ad esempio il fatidico 5 ottobre 2011, giorno in cui morì Steve Jobs.
Amazing human being. Champion of freedom and human dignity. He set an example for all of the world. RIP Nelson Mandela. We miss you already.
— Tim Cook (@tim_cook) 6 Dicembre 2013
Dopo aver visto il genio visionario aleggiare in bianco e nero sulla home page della Mela, adesso osserviamo con tristezza la foto di Madiba. Lo stile utilizzato dall’azienda di Cupertino è sempre lo stesso: immagine in bianco e nero della personalità ed una semplice scritta: “Nelson Mandela 1918 – 2013”.
E’ così che la mela ha voluto ricordare l’uomo che ha consumato 30 anni della sua vita (gli anni della sua prigionia) per combattere la segregazione razziale ed ha speso i suoi successivi giorni per portare avanti le sue convinzioni che desideravano un Sudafrica, e non solo, unito ed uguale.
[ Via | Apple ]