Ne avevamo già parlato, il social network di Facebook aveva intenzione di apportare delle modifiche ai video presenti nella News Feed. Il team della squadra bianca/blu stava testando la riproduzione automatica dei video presenti nella home del social network. Gli iscritti non erano molto soddisfatti della probabile funzione in arrivo ed ora lo saranno ancora meno, visto che Facebook ha deciso di lanciare definitivamente l’auto-play.
Addio alla possibilità di decidere autonomamente se attivare la riproduzione del video che, invece, partirà direttamente in automatico appena incontrerete il contenuto. Attualmente, l’auto-play è disponibile nella versione iOS di Facebook, ma tra poco tempo anche l’applicazione del robottino verde (Android) sarà aggiornata. Il social network, per ora, introduce questa funzione solo sui dispositivi mobili, ma presto potrebbe colpire anche la versione web.
La notizia farà storcere il naso a molti, ma per fortuna alcune scelte del social ci tranquillizzano leggermente. Per prima cosa i video avranno l’audio disattivato e solo tappando sul contenuto potrete attivarlo. L’auto-.play coinvolgerà solo ed unicamente i video di Facebook, non quelli di Youtube o altri filmati.
Inoltre, l’avvio automatico non potrà essere disattivato, ma fortunatamente gli utenti dovrebbero avere la possibilità di farlo funzionare solo tramite Wi-Fi e non andare ad intaccare la connessione dati. I filmati, infatti, potrebbero succhiare molti kb preziosi agli iscritti connessi in movimento.
Per quale motivo il social network ha deciso di introdurre questa novità? Non si tratta di certo di una trovata per migliorare l’esperienza d’uso, ma per dare spazio a futuri spot pubblicitari che partiranno in automatico, ma in silenzio, senza il consenso degli utilizzatori.
#1Mario
Lo dico da tempo, e lo ribadisco: Tutti su Google+! Molto più funzionale, più bello esteticamente e con meno intento di lucro! Ormai le pubblicità su facebook hanno raggiunto un livello esagerato!