Mozilla ha pubblicato una bella infografica in cui vengono illustrati i risultati raggiunti dalla fondazione e dai suoi prodotti di punta – Firefox in primis – nel corso del 2013. Sebbene il successo di Firefox sia stato frenato da quello di Chrome, i numeri che il browser del panda rosso[1] è riuscito a mettere in tasca sono davvero notevoli.
Nell’anno che si sta per concludersi, Firefox ha 500 milioni di utenti disseminati fra Windows, Linux e Mac OS X. È dell’88% più veloce rispetto al 2012 (in base ai dati del benchmark Octane Javascript) e le estensioni utilizzate dalle persone sono tantissime: ben 500 milioni.
Anche su Android, Firefox non se la cava affatto male. Il browser ha totalizzato 50 milioni di download ed ha uno score di 4,5/5 su Google Play. Rimanendo in ambito smartphone, il nuovo sistema operativo Firefox OS è già diffuso in 14 paesi ed è installato su 3 modelli di smartphone differenti.
Molto interessanti i numeri relativi alla privacy, che parlano di quasi 1 milione di download per l’estensione Lightbeam, che permette di visualizzare rapidamente la lista dei siti di terze parti con i quali interagiamo nella navigazione Web, e di un’adozione della funzione Do Not Track che è arrivata al 10% in ambito desktop e al 13% in ambito mobile.
Quanto alla community vera e propria, ad oggi Mozilla può contare su migliaia di volontari, 7.685 studenti ambasciatori di Firefox, 370 rappresentanti Mozilla e 100.000 affiliati.
[Mozilla nel 2013 via Pandemia]