Se sino a questo momento Chrome OS, il sistema operativo basato su Google Chrome, è stato visto solo e soltanto su laptop resi disponibili da vari produttori tra qualche settimana le cose saranno decisamente ben diverse.
Nel corso delle ultime ore LG ha infatti annunciato che in occasione del CES 2014 di gennaio presenterà il primo computer desktop basato su Chrome OS. Il computer si chiama Chromebase ed è un all-in-one con schermo da 21,5 pollici Full HD (a 1080p).
Schermo a parte, Chromebase è, nel dettaglio, un computer con un processore Intel Celeron, con 2 GB di RAM e con 16 GB di memoria interna. Il computer risulta poi dotato di tastiera, mouse, altoparlanti, webcam da 1,3 megapixel, microfono e porte USB e di rete ed è in grado di operare anche in modo indipendente così come se fosse uno schermo.
Avendo Chrome OS come sistema operativo Chromebase verrà fornito con tutte le varie applicazioni Google unitamente a quelle web disponibili sul Chrome Web Store.
Il device ideale per approfittare dei prodotti di Google come Gmail, Drive, Search, Maps, YouTube, Play e Hangouts.
Prezzo e disponibilità, invece, al momento sono ancora un’incognita ma di certo tutti i dettagli saranno condivisi in occasione della tanto attesa fiera tecnologica di Las Vegas che avrà luogo tra il 7 e il 10 gennaio del prossimo anno.
LG ha dunque scelto di adottare un approccio totalmente diverso rispetto a quanto fatto sino ad ora. Alla base della scelta fatta vi è ovviamente la volontà di cercare di spingere la propria soluzione ai clienti globali di ogni tipologia.
Dovrebbe essere ampiamente adottato non solo tra i consumatori, ma anche e soprattutto nelle scuole, alberghi, call center e altre tipologie di business.
[Photo Credits | LG]
#1Jinxxx
Non è un tentativo di copia mal riuscita dell’iMac, eh? Nooo…
Ad ogni modo in bocca al lupo ad LG.
#2Ocelot
Perchè? Perchè Chrome OS? Una distribuzione Linux qualsiasi no?
#3Luigi Valente
O lo fanno costare meno di 300 euro, oppure non vedo alcun futuro per questo coso.
Posso comprare un portatile per gaming con un hardware migliore per lo stesso prezzo e godere comunque dei vari servizi di google.
#4Krokko
Personalmente trovo che abbia più senso dei laptop: a casa è più facile essere connessi 24/24 e con un contratto flat, mentre in giro con un portatile, almeno in Italia, non è detto si trovi una connessione e che ci si possa stare attaccati a lungo senza spendere cifre irragionevoli.
Ovviamente poi tutto dipenderà dal prezzo al quale verrà proposto, e non lo vedrei male in dual boot con una qualche distribuzione Linux a piacere.