Il futuro della tecnologia, è cosa oramai ben chiara a tutti, sono i device indossabili (o almeno così sembrerebbe essere). Anche Intel, al pari di altri colossi dell’IT, ne è pienamente convinita e la dimostrazione più evidente di ciò sta senz’altro nella presentazione, avvenuta sul palcoscenico del CES 2014, di Edison.
Si tratta di un mini computer grande quanto una scheda SD, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth, basato sul sistema operativo Linux e, appunto, ideato in maniera specifica per gli indossabili.
Il CEO di Intel Brian Krzanich ha descritto il prodotto come un system on a chip con architettura Quark che è stato progettato con la medesima filosofia di quelli per device mobile.
Unitamente ai moduli per la connettività Edison integra inoltre una memoria LPDDR2, NAND Flash e interfacce di I/O per estendere le capacità.
Prossimamente Intel offrirà anche un app store specifico per il mini computer oltre ad una speciale versione di Wolfram.
Per dimostrare il potenziale della nuova tecnologia sviluppata il CEO di Intel ha mostrato dei concept di diversi prodotti chiamati Nursery 2.0. Si tratta di soluzioni specifiche per bambini dotate di Edison. Tra questi sono presenti uno scalda latte intelligente che inizia a riscaldarsi quando il bambino comincia a piangere ed in determinate condizioni ed una tartaruga giocatolo integrata in una tutina che va a monitorare i parametri vitali del bambino riportandoli al genitore.
Al fine di cercare di far riscuotere il maggior successo possibile ad Edison e, di conseguenza, nel tentativo di attirare l’attenzione di un ampio numero di sviluppatori Intel ha inoltre dato il via ad una competizione tramite la quale offrirà un massimo di 1,3 milioni di dollari in premi a chi utilizzerà il suo nuovo dispositivo per realizzare device indossabili che ne sfruttino il potenziale. Il primo premio dovrebbe consistere in 500 mila dollari in denaro.
[Photo Credits | The Verge]