Per chi naviga spesso online ed ancor di più per chi utilizza svariati servizi di social netwroking cercare di preservare nel miglioro comodo possibile la propria privacy costituisce senza alcun dubbio un dato di fondamentale importanza.
Purtroppo non sempre la gestione dei social network e dei servizi online utilizzati e quella della propria privacy sono due aspetti in grado di combaciare tra loro. Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’impiego di un’apposita risorsa quale MyPermissions Cleaner.
Si tratta di un add-on disponibile per tutti i più comuni browser web (Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Safari) che, una volta in uso, permette di rivedere e di modificare le autorizzazioni concesse a tutte le applicazioni ed i servizi legati ai social network e ad alcuni servizi online.
Così com’è anche possibile notare guardando l’apposito video illustrativo annesso di seguito l’add-on esegue in maniera automatica la scansione degli account di svariati servizi quali Facebook, Google, LinkedIn, Dropbox, Instagram, Foursquare, Flickr, AOL e molti altri ancora ed elenca i relativi permessi concessi facilitando quindi di gran lunga la modifica delle singole autorizzazioni e permettendo di rimuovere quelle indesiderate in men che non si dica. MyPermissions Cleaner mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori appositi pulsanti mediante cui è possibile accedere direttamente alla pagina delle applicazioni in modo tale da revocare l’accesso in maniera manuale.
MyPermissions Cleaner è anche in grado di avvisare l’utente, mediante un’apposita icona aggiunta alla finestra del browser web in uso, ogni qual volta una o più applicazioni tentano di accedere ai dati personali tramite i vari servizi supportati.
Da notare che MyPermissions Cleaner è anche disponibile come app per device Android e iOS.
Download | MyPermissions Cleaner