Davvero poco invidiabile la situazione in cui si trova attualmente Microsoft per colpa di Windows XP. Da un lato l’azienda di Redmond vorrebbe sbarazzarsi di un sistema operativo ormai giunto al suo tredicesimo anno di vita, ma dall’altro sono ancora tantissimi gli utenti – soprattutto professionali – che fanno affidamento su di esso per far lavorare i propri PC.
Dopo aver valutato attentamente tutte le soluzioni attuabili, Ballmer e soci hanno deciso di porre una scadenza definitiva ad XP: quella dell’8 aprile 2014, data a partire dalla quale non saranno più rilasciati aggiornamenti per l’OS e ne verrà cessato ufficialmente il supporto, ma si sono già visti costretti a fare un piccolo cambiamento sul ruolino di marcia.
È infatti notizia di poche ore fa che Microsoft ha esteso il supporto ai sistemi di sicurezza per XP fino al 14 luglio 2015. Questo significa che la versione di Security Essentials studiata per il vecchio sistema operativo, System Center, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune continueranno ad essere mantenuti in vita per oltre un anno.
Gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo vero e proprio non verranno prolungati, a meno di clamorosi ripensamenti non verranno più rilasciati dopo l’8 aprile, e alla luce di ciò Microsoft consiglia a tutti di:
- Utilizzare software moderno che abbia tecnologie di sicurezza avanzate e sia supportato con aggiornamenti di sicurezza regolari.
- Applicare regolarmente aggiornamenti di sicurezza per tutti i software installati.
- Usare antivirus aggiornati.
Ancora un po’ di ossigeno per XP, dunque. Speriamo gli basti.
#1gioandrodoc
MICROSOFT … cresciuta e diventata il colosso di oggi con il suo sistema operativo n°1 da sempre WINDOWS XP, ha negli ultimi anni commercializzato sistemi operativi basati su evoluzioni e miglioramenti del caro vecchio XP (vista os , seven os ).
Ma cosa è cambiato in questa pratica commerciale di MICROSOFT ?
E’ arrivato WINDOWS 8 … il sistema operativo che rivoluziona l’uso del personal computer, purtroppo però, e non solo solo io a dirlo, sembra che non sia stato apprezzato fino in fondo da tutti, soprattutto dalle aziende e attività commerciali.
Buona giornata a tutti
Gioandrodoc
#2Sandro
Microsoft non la capisco,XP avrà pure il tempo suo,ma è un S.O che ha ancora molto da dire…è proprio da XP che avrebbero dovuto prendere spunto. Di XP ne devono essere orgogliosi,di Vista e l’8 dovrebbero vergognarsi… ma tanto a loro che gli importa,è sempre l’utente medio che lo prende in quel posto!
#3Simone
E’ veramente paradossale che Microsoft continui a gestire il portafoglio della gente in questo modo, XP è il miglior sistema operativo mai prodotto, stabile veloce e soprattutto ci gira tutto.
Quale sarebbero le innovazioni di WINDOWS 8 ? Aprire le applicazioni con un tocco ? In un interfaccia barocca che mal si adatta all’uso professionale di un PC!
Eppure leggendo alcuni commenti (non qui ma su altri siti) sembra che il TOGLIERE IL SUPPORTO A XP SIA NECESSARIO PER L’UMANITA’ !
E si ! Quando mi alzo la mattina, in questi tempi di crisi il problema è assecondare il PROFITTO di MICROSOFT togliendo di mezzo un sistema operativo che va benissimo per far posto ad un altro AVIDO DI RISORSE, BAROCCO, CERVELLOTICO CHE MI PORTA A SOSTITUIRE PC CHE POTREBBERO ANDARE ANCORA BENE PER ANNI !
Per quanto mi riguarda mi tengo XP, fino alla morte del PC, complimenti ai capocchioni di Microsoft per le loro BRILLANTI IDEE !