Se siete fra coloro che per motivi di abitudine o necessità utilizzando ancora Windows XP, potreste esservi imbattuti in un bug molto fastidioso che manda il consumo di CPU al 100% per colpa del processo svchost.exe. Si tratta di un problema noto in casa Microsoft, che lo scorso novembre aveva provato a ripararlo con un’apposita patch ma che, coriaceo, si è ripresentato sui PC di molti utenti.
Con l’imminente stop al supporto al sistema operativo, in programma per il prossimo 8 aprile, molte persone avevano perso le speranze. E invece dal colosso di Redmond è arrivata una nuova serie di “rattoppi” che sembrano aver messo fine al bug una volta per tutte.
Fra gli update in questione si segnalano alcuni aggiornamenti per Internet Explorer che vanno a sostituire altre patch rilasciate in passato: non è ancora sicuro ma potrebbero essere questi la chiave che ha permesso a Microsoft di mettere “a cuccia” il processo svchost di XP e rimediare al problema.
Voi avete esperienze in merito? Se siete fra gli sfortunati utenti di Windows XP che hanno registrato un uso anomalo della CPU da parte del processo sopracitato e avete installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, fateci sapere se il problema si è risolto o meno.
[Neowin] [Photo Credits | Microsoft]
#1Stefano
se non passate a DisqUs qui non commenta più nessuno, ricordo nel 2007/2008 come era attivo questo blog nei commenti ai tempi di Shor. i tempi sono cambiati bisogna adeguarsi a maggior ragione da parte vostra che siete un sito di tecnologia.
#2tittolo
meno male,sono impazzato per un mese,xp non lo voglio abbandonare,spero non ci siano altri problemi
#3davide
Il bug è vecchio tanto quanto la soluzione che si trova in svariati forum da molti anni…..cmq si presenta con XP sp3 ma si risolve disabilitando gli aggiornamenti di windows, installando ie8 con tutti gli aggiornamenti e riabilitando gli aggiornamenti di xp.
#4Marcello
Problema parzialmente risolto bloccando gli aggiornamenti automatici, svchost.exe che va al 100% è legato a questa funzione. Sperando che esca velocemente una patch per risolverlo.
#5Gab
Marcello ha detto:
Se ho capito bene, la patch è negli ultimi aggiornamenti. Bisogna però farglieli fare…