Kim Dotcom, il chiacchierato fondatore di MEGA, è sempre stato un tipo molto poliedrico. Molti, ad esempio, non sanno che fra le sue tante vite professionali ce n’è stata – e ce n’è ancora – una da cantante. Ed è proprio in questa veste che l’imprenditore tedesco ci presenta Baboom, il suo nuovo servizio di musica in streaming disegnato per dare del filo da torcere a Spotify e “rivoluzionare l’intera industria”.
In queste ore, Baboom ha fatto il suo debutto “soft” in Rete con una piccola anteprima di quelle che saranno le sue principali feature. Senza alcuna registrazione permette di ascoltare gratuitamente “Good Times”, l’ultimo album di Kim Dotcom, direttamente dal browser. Basta collegarsi alla sua home page e cliccare sul pulsante Check the demo.
L’interfaccia del servizio è molto curata e presenta una sidebar laterale – attualmente inutilizzabile – con la funzione di ricerca e i link a libreria, attività e jukebox. La pagina dell’artista, invece, è strutturata in modo da avere le ultime hit in primo piano e sulla sinistra le sue attività su Twitter (con la biografia).
Oltre ai brani, che si possono scaricare gratuitamente in vari formati (MP3, FLAC e WAV), è possibile visualizzare le foto e i video dell’artista selezionato, con un’esperienza utente che sotto questo punto di vista sembra più completa rispetto a quella fornita da Spotify o Rdio. Ma ricordiamo che si tratta solo di una demo e pertanto non è possibile esprimere giudizi completi.
Il lancio del servizio dovrebbe avvenire entro poche settimane. La scadenza ufficiale è “qualche mese dopo gennaio” ma in un tweet pubblicato poco fa da Dotcom si è parlato di sincronizzazione finale dei server e di “pulsante Doomsday” pronto ad essere schiacciato. Dovrebbe mancarci davvero poco, dunque. Vi terremo aggiornati.
Intanto vi segnaliamo che per accedere alla beta del servizio – scrive sempre Dotcom su Twitter – bisogna pubblicare un tweet con la scritta “Checkout Kim Dotcom’s #Baboom at http://Baboom.com” all’interno. Ci sarà da divertirsi!
#1carlol
Se facesse funzionare meglio mega sarebbe una gran cosa..