Dopo la pubblicazione degli ultimi risultati fiscali di Nokia che ha registrato una leggera decrescita nelle vendite di smartphone rispetto al trimestre precedente, molti di noi erano convinti che le vendite globali di Windows Phone nel periodo natalizio fossero state al di sotto delle aspettative. Beh, a quanto pare non è così.
Proprio per stemperare l’atmosfera funerea che si era creata intorno alla piattaforma mobile di Microsoft, il capo di Windows Phone Joe Belfiore ha postato su Twitter un messaggio nel quale viene annunciato che non solo le vendite di WP non sono calate nell’ultimo trimestre 2013 ma, anzi, sono addirittura raddoppiate. Più che raddoppiate, per essere precisi.
Folks who think holiday sales of WP declined are incorrect. 🙂 Activations more than doubled last holidays and increased each holiday month.
— joebelfiore (@joebelfiore) 25 Gennaio 2014
Belfiore, che nel tweet originale non lo aveva specificato, ha successivamente chiarito che i dati si riferiscono al rapporto YoY, ossia anno su anno. E questo è molto importante, in quanto le variazioni trimestre su trimestre possono essere facilmente soggette ad oscillazioni che portano a cali o aumenti drastici delle vendite a seconda delle occasioni e delle ricorrenze (es. Natale, rientro a scuola ecc.)
Si tratta indubbiamente di una buona notizia per Windows Phone (e per tutti coloro che, in nome della libertà di scelta, sperano in qualcosa che spezzi il duopolio Android-iOS) ma non sappiamo quanto buona. Né Belfiore né Microsoft hanno infatti comunicato i numeri esatti di queste vendite lasciandoci così con un atroce dubbio irrisolto: Windows Phone ha realmente speranze di espandere la sua piccola quota di mercato? Qualcosa si sta muovendo sul serio o questi annunci sono stati fatti solo per risollevare la reputazione del brand presso l’opinione pubblica?
[Neowin]