Anche se manca ancora l’ufficialità a suggellare il tutto, sembra proprio che Satya Nadella sia destinato a diventare il nuovo CEO di Microsoft e che Bill Gates possa abbandonare il suo ruolo da chairman. Ma perché questa scelta così drastica da parte dello “zio”? Si tratta di un segno di protesta contro la nomina del nuovo Amministratore Delegato o c’è qualche complotto in atto? Nulla di tutto questo, naturalmente.
Il motivo di questa mossa è, se volete, quantomai banale. Secondo quanto riportato da re/code, Nadella è sempre stato il candidato preferito da Gates e la sua elezione potrebbe portare lo storico co-fondatore del gruppo a svolgere un ruolo più attivo nello sviluppo di prodotti e servizi.
Ora, sappiamo tutti che Gates ha scelto di concentrare i suoi sforzi sulle attività filantropiche della foundation che gestisce insieme alla moglie, e un terzo impegno – oltre a quello di chairman, che prevede tante pratiche da seguire nel consiglio di amministrazione della società – sarebbe stato inconciliabile con il poco tempo a disposizione.
Ecco allora la mossa che potrebbe mettere d’accordo tutti: lasciare i compiti d’ufficio a qualcun altro (molto probabilmente John Thompson) e occuparsi di “cose di campo”, ossia prodotti e servizi, in sintonia con la visione del nuovo CEO.
A quanto pare, è stato lo stesso Nadella a chiedere il supporto dello “zio Bill”, che con la sua figura autorevole (dentro e fuori dall’azienda) potrebbe consolidare la leadership del nuovo CEO agli occhi degli altri dirigenti Microsoft: cosa fondamentale affinché le cose girino bene sin da subito.
L’ufficializzazione dei nuovi ruoli per Nadella e per lo stesso Bill Gates potrebbe arrivare la settimana prossima.
[re/code]