Dal 6 al 23 febbraio sugli impianti di Sochi, la città che sorge in Russia sulla sponda del Mar Nero, andranno in scena le Olimpiadi invernali.
Il grande evento potrà essere seguito in TV, sul web e ovviamente anche dal vivo. Chi però vorrebbe poter visitare il paese ove si terrà l’attesissimo evento sportivo ma non ha la possibilità di viaggiare sino in Russia può scegliere di affidarsi a Google ed al suo Street View.
Proprio qualche giorno fa il colosso di Mountain View ha infatti annunciato di aver caricato sulla piattaforma delle immagini a 360 gradi più celebre al mondo gli scatti di alcune nuove zone della Russia quali Vladivostok, Yakutsk, Irkutsk e Sochi.
Per la prima volta, Street View ha raggiunto gli angoli più remoti della Russia. Gli utenti possono ad esempio fare una passeggiata a Yakutsk, la città con l’escursione termica più elevata di tutto il pianeta: il record registrato durante l’inverno è di -64,4° C, mentre in estate si è arrivati al picco di 38,4° C.
D’ora in avanti, quindi, con qualche click o tap sarà possibile intraprendere un tour virtuale alla scoperta della Russia e dei luoghi attualmente frequentati dagli atleti dei giochi olimpici invernali.
Le Google Car hanno infatti percorso più di 300.000 Km in Russia nel 2013 al fine di coprire oltre il 60% della aree abitate. Per poter portare a compimento l’impresa il team di big G si è ritrovato a dover affrontare varie sfide, talvolta anche decisamente bizzarre. Ad esempio, per fotografare il monastero Tobolsk il gruppo alla guida delle Google Car è stato costretto ad unirsi alle preghiere dei monaci per due giorni.
Unitamente alla buona nuova in questione Google ha fatto sapere che Street View ha ha debbutato anche in Slovenia. Si tratta della 56esima nazione visitabile mediante il celebre servizio di big G.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Next Web