L’annuncio della nomina di Satya Nadella come nuovo CEO non è stato l’unico avvenimento rilevante in casa Redmond nel corso delle ultime ore. Un’ulteriore novità, inizialmente sfuggita a causa della notevole attenzione data alla notizia del nuovo amministratore delegato, merita infatti di esser segnalata: il raggiungimento dell’accordo economico e strategico tra Microsoft e Foursquare.
Microsoft ha infatti investito 15 milioni di dollari nella celebre startup di New York che si occupa dello sviluppo dell’oramai famoso e tanto amato servizio a carattere social basato sulla geolocalizzazione.
Grazie all’investimento fatto i dati della startup in futuro saranno integranti in Bing, Windows e Windows Phone. Il CEO di Foursquare, Dennis Crowley, ha infatti reso noto che Microsoft ha acquisito la licenza per utilizzare il databse dei luoghi all’interno dei suoi prodotti e dei suoi servizi.
La partnership instaurata tra i due big può dunque esser vista come il primo piccolo ma importante tassello del nuovo corso annunciato da Nadella per la redmondiana quale quello di cercare di rafforzare il più possibile la presenza della sua azienda nel segmento mobile. Il miglioramento delle mappe di Bing e dei risultati delle ricerche basati sulla posizione possono senz’altro giovare, e non poco, in tal senso.
Grazie alla partnership gli sviluppatori hanno infatti la possibilità di sfruttare le API gratuite di Foursquare al fine di permettere il tagging della posizione. Inoltre, considerando che Microsoft avrà accesso al database di Foursquare e di conseguenza a specifiche funzionalità del servizio, Windows e Windows Phone potranno mostrare punti di interesse in base alla posizione dell’utente e tenendo conto di quelli che sono i suoi gusti.
L’accordo tra Microsoft e Foursquare, è però opportuno sottolinearlo, non è di natura esclusiva il che sta a significare che la startup newyorkese potrà comunque fornire i i suoi dati alla concorrenza.
[Photo Credits | Flickr]