Disponibile da ben tre anni sul mercato, l’iPad 2, il più longevo tra i tablet Apple attualmente in circolazione nonchè l’unico ancora in grado di dare del filo da torcere in fatto di vendite e di diffusione (spesso è riuscito a raggiungere il 20% del totale di tutti i modelli disponibili) ai suoi successori, sta per andare in pensione.
Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore sembra proprio che Apple abbia deciso di far sparire dalla scena il suo tablet di lungo corso. Al momento non vi è ancora nulla di certo ma secondo le più recenti indiscrezioni sembrerebbe proprio che sia così!
Ad aver influito su tale presunta decisione pare sia stato l’iPad Air. In seguito all’introduzione dell’ultimissimo modello di tablet Apple il sempre glorioso market share dell’iPad 2 pare esser letteralmente crollato. Secondo una recente ricerca di Ming-Chi Kuo di KGI Securitie sembra infatti che nel quarto corrente ci sia stata una domanda di solo 0,3 milioni di esemplari di iPad 2. L’azienda della mela morsicata più celebre al mondo avrebbe dunque scelto di ridurre all’osso la produzione dell’iPad 2 presso i partner asiatici in vista di un’imminente fine.
Si ipotizza quindi che il tablet possa sparire dal mercato il prossimo autunno, in concomitanza del lancio di nuovi modelli.
È importante sottolineare il fatto che qualora l’indiscrezione fosse veritiera a partire da settembre la prima versione di iPad Mini potrebbe rimanere l’unico dispositivo Apple a non essere stato promosso al display ad alta risoluzione e non è sicuramente da escludere che anche questo tablet possa subire la stessa sorte dell’iPad 2 a partire dai primi mesi del 2015.
[Photo Credits | Flickr]
Via | BGR