A quanto pare Apple ha intenzione di entrare a far parte a tutto tondo, o quasi, dell’interessantissimo universo della biometria e di quello dei sensori per la salute. Se i sempre più insistenti rumor riguardanti l’iWatch sono però “solo” una presunta prova del neo interesse di Cupertino il brevetto emerso in rete nel corso delle ultime ore, invece, no.
Il brevetto in questione si intitola “Sports Monitoring System For Headphones, Earbuds and/or Headsets” e descrive infatti un sistema di monitoraggio per lo sport inglobato direttamente in cuffie e auricolari.
Il brevetto, nel dettaglio, illustra un sistema di sensori integrati all’interno delle EarPods, le cuffiette di Apple, per raccogliere alcuni dati sull’utilizzatore. Mediante un accelerometro le cuffiette dovrebbero infatti essere in grado di monitorare i movimenti compiuti e dunque l’attività sportiva in corso. Le speciali cuffie brevettate da Apple dovrebbero quindi permettere di monitorare anche il battito cardiaco, analizzato dalla superficie esterna della cuffia in contatto con la pelle, ed i dati sul sudore, in modo tale da scoprire se l’atleta sta reintegrando in maniera corretta i sali minerali persi.
Nel brevetto vengono presentati differenti design, tutti a carattere prettamente sportivo e medico. Nel primo esempio i sensori sono inclusi negli auricolari risultando esternamente identiche ai modelli già in commercio. Nel secondo esempio, invece, vengono prese in esame delle cuffie ad arco con parte dei sensori prevista proprio sulla barra metallica a diretto contatto con la cute del capo. In un terzo esempio viene invece mostrato un auricolare con un sensore adesivo da poggiare in prossimità dell’orecchio.
La registrazione del brevetto, è però opportuno sottolinearlo, risale al 2007 e ad oggi non ha ancora trovato alcuna applicazione ma ciò non toglie che ora l’idea possa essere presa nuovamente in considerazione.