Il recente “boom” dei Chromebook nel settore scolastico e le buone performance che, nonostante la crisi del mercato PC, stanno registrando i Mac di casa Apple potrebbero spingere presto Microsoft ad abbattere del 70% il costo della licenza di Windows 8.1 per i produttori OEM.
La notizia non è ancora ufficiale ma fonti vicine al colosso di Redmond danno la cosa ormai per fatta, e sembra che il “mega-sconto” non riguarderà tutti i prodotti. Secondo le voci raccolte da Bloomberg, il costo della licenza di Windows 8.1 passerà sì da 50$ a 15$ ma solo per quei device che vengono commercializzati a prezzi non superiori ai 250$.
Stiamo dunque parlando di dispositivi low-cost appartenenti a un segmento di mercato dove Google la sta facendo da padrona grazie a prodotti come il Chromebook HP 11, che su Amazon ormai costa meno di 280$.
Per i device “redmondiani” venduti a oltre 250$, la licenza OEM di Windows 8.1 continuerà a costare 50$, così come non sembrano previsti sconti sulle versioni retail del sistema operativo (quelle vendute direttamente agli utenti).
[9to5mac]