Il Touch ID, il sensore di impronte digitali disponibile su iPhone 5S, presto potrebbe esser dotato di nuove ed utili funzioni e di una sensibilità di lettura nettamente migliorata. Perché ciò avvenga non sarà però necessario attendere l’arrivo sul mercato del già tanto chiacchierato iPhone 6 bensì un aggiornamento software totalmente gratuito che Apple potrebbe rilasciare entro breve tempo.
Per il momento non si tratta ancora di una notizia certa bensì di un’indiscrezione fornita da una fonte anonima al sito web AppleInsider.
Stando a quanto emerso Apple sarebbe attualmente al lavoro per migliorare le capacità di Touch ID aggiungendo nuove funzioni in iOS 7 e mettendo fine ad alcuni malfunzionamento riscontrati di recente.
In particolare pare che Apple stia concedendo grande attenzione alla problematica del fade, la perdita di precisione del sensore man mano che viene utilizzato. Molti utenti, infatti, hanno avuto modo di verificare che con il passare del tempo e con il continuo utilizzo il Touch ID presente sull’ultimo modello di melafonino diventa man mano meno sensibile. Tale malfunzionamento, che attualmente può essere risolto con un reset delle impostazioni, ben presto potrebbe dunque diventare soltanto un brutto e vecchio ricordo.
L’esperienza d’uso di Touch ID sembrerebbe quindi sul punto di esser totalmente rivoluzionata con l’obiettivo di garantire che ogni lettura venga riconosciuta al primo colpo in modo tale da ridurre all’osso eventuali stress per l’utente.
Allo stato attuale delle cose, è però opportuno sottolinearlo, non è ancora chiaro se l’aggiornamento in questione verrà introdotto in iOS 7.1, la prossima versione di iOS che dovrebbe essere rilasciata proprio questo mese. L’ipotesi, comunque, appare abbastanza improbabile considerando che nelle beta consegnate agli sviluppatori non è stato riscontrato un miglioramento di questo tipo.
Via | SlashGear