Per poter utilizzare i numerosi caratteri speciali disponibili su Windows non è sempre possibile servirsi della tastiera. Nella maggior parte dei casi per eseguire tale operazione è infatti necessario usare la speciale Mappa caratteri annessa all’OS.
A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha spesso la necessità di ricorrere all’impiego di uno o più caratteri speciali potrà però senz’altro trovare molto utile una risorsa quale WinCompose.
Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di digitare rapidamente i caratteri speciali mediante apposite hotkey.
Il software, infatti, permette di combinare un tasto di scelta rapida indicato dell’utente con due o più tasti predefiniti sulla tastiera. Ad esempio premendo il tasto destro Alt seguito da A e E viene inserito il carattere “Æ” mentre Alt + C + O permette di inserire “©”.
Dopo essere stata installata l’applicazione va a collocarsi direttamente nella system tray di Windows da cui può essere richiamata facendo click destro del mouse sulla relativa icona. Cliccando sull’icona di WinCompose è possibile disattivare o riavviare l’applicazione, specificare il tempo d’attesa necessario per l’inserimento di una sequenza di tasti, visualizzare una mappa di tutte le sequenze che possono essere composte e modificare il tasto che si desidera utilizzare per avviare la sequenza di combinazione di tasti.
Da notare che per impostazione predefinita WinCompose integra oltre 1000 regole di composizione differenti ma eventualmente possono esserne definite di nuove o modificate agendo sul file compose.txt che viene fornito con l’applicazione.
Download | WinCompose
[Photo Credits | AddictiveTips]