Tutto come da programma ma, diciamocelo, rivedere un vero menu Start fa piacere. Soprattutto perché quello di Windows 8.1 Update 1, aggiornamento gratuito per Windows 8.1 presentato ufficialmente da Microsoft durante la conferenza BUILD di ieri, è un ottimo mix fra il vecchio launcher di applicazioni incluso in Windows 7 e Vista e la Start Screen che ha fatto tanto storcere il naso agli utenti di Windows 8 e 8.1.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, il nuovo menu Start presente sul desktop di Windows vede da un lato (quello a sinistra) le icone dei programmi più utilizzati e dall’altro (quello destro) i live tile delle Metro app: meteo, posta, Windows Store e quant’altro.
Altre innovazioni tese a semplificare la vita di chi utilizza il computer tramite mouse e tastiera – come d’altronde era emerso nelle scorse settimane – sono la possibilità di “pinnare” le Modern app alla barra delle applicazioni e usare queste ultime sul desktop. Il sistema, inoltre, provvederà ad impostare in maniera intelligente il boot in modalità desktop su alcuni PC (non si è capito ancora bene quali e in base a quali criteri) configurando come applicazioni predefinite per l’apertura dei file multimediali programmi come il visualizzatore di foto o Windows Media Player in luogo delle loro controparti Metro usate fino ad ora come soluzioni di default.
Windows 8.1 Update 1 sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 8 aprile tramite Windows Update, mentre gli utenti di MSDN e Technet possono scaricarlo già da ora. Il menu Start non sarà subito presente ma verrà rilasciato con un altro aggiornamento entro l’anno. Di certo non è una release rivoluzionaria ma mette a posto un po’ di cose che andavano messe a posto.
#1Mah….
Alla fine nulla è cambiato. Windows 9 spero presto risolva tutto.
#2Giovanni
Windows 8 è secondo me il miglior sistema operativo: veloce,leggero,stabile,menu metro e app metro per chi li vuole usare.
Non capisco questa critica per Windows 8.
#3Giacomo
@Giovanni: sono d’accordo con te, anche se penso che sia stato mal “spiegato” (e già questo è un problema perché un software del genere, dopo anni ed anni di esperienza utente, non avrebbe bisogno di spiegazioni) e comunque l’amalgama tra i due mondi non è stato ben gestito.
Ci sono ancora ampi margini di manovra, ma io sui dispositivi ibridi (come surface) lo sto trovando fenomenale!
#4Frappo
Invece è cambiato tantissimo dietro le quinte, inutile negarlo.
#5Enrico
Giovanni ha detto:
concordo, win è (al momento) il miglior SO in circolazione.
#6Davide
Con Windows 8 la MS farà fare un altro bel passo in avanti a Linux…Bene così direi!! 🙂
#7Aldo
Altro che win 8 il migliore e’ come vista una 💩 pazzesca non sanno cosa fare in Microsoft continui rifacimenti estetici ma il core e’ sempre quello.
#8Mark*
Ma il nuovo menu di start tanto pubblicizzato? non se ne vede manco l’ombra con l’update…
#9gabriele
ho installato l’aggiornamento, ma il menu START è rimasto uguale, cioè semplice collegamento tra desktop e start… bisogna attivarlo da qualche parte?