Il WebP è un formato aperto di compressione per le immagini che viene utilizzato in maniera specifica per il web e che è stato sviluppato da Google a partire dal codec video VP8. Si tratta di un formato creato ad hoc per ottimizzare il caricamento delle immagini sulle pagine web evitando la perdita di qualità.
Possono quindi essere svariate le circostanze in cui può risultare tanto utile quanto indispensabile convertire immagini nel formato WebP. Per poter eseguire quest’operazione in modo estremamente semplice è possibile ricorrere all’utilizzo di WebP.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, premette di convertire le immagini JPG o PNG in formato WebP in modo molto semplice.
Per poter effettuare il processo di conversione è infatti sufficiente trascinare le immagini che si desidera convertire direttamente dentro la finestra del programma.
Di default risultano abilitate le opzioni per effettuare la conversione lossless e l’auto-filtro mentre agendo dal pannello di settaggio del software è possibile impostare il fattore di compressione, utile per gestire la qualità finale delle immagini convertire.
Una volta impostate tutte le opzioni è sufficiente fare click sul pulsante Compress per dare il via al processo di conversione.
Da notare che nell’interfaccia del programma viene anche mostrata la dimensione originale delle immagini, la dimensione finale e la percentuale di compressione (può essere positiva o negativa), così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Download | WebPconv
[Photo Credits | gHacks]