Tornassimo indietro di tre o quattro anni, quando di Windows 8 si sapeva poco o nulla, ci sembrerebbe impossibile. Eppure siamo qui a parlare di menu Start e addirittura in molti casi a bramarlo come fosse chissà quale rivoluzione tecnologica.
Chiusa questa parentesi parzialmente polemica, passiamo ai fatti: ricordate il nuovo menu Start per Windows 8.1 mostrato da Microsoft durante la conferenza BUILD di qualche settimana fa? Forse abbiamo una data di rilascio entro la quale dovrebbe arrivare sui nostri computer.
Si tratta del mese di agosto, quando su Windows Update verrà rilasciato il secondo aggiornamento “importante” per Windows 8.1. Non sappiamo ancora se si chiamerà Windows 8.1 Update 2 o Windows 8.2 ma – i rumor sembrano confermarlo – conterrà sia il nuovo menu Start che la possibilità di eseguire le Modern app in ambiente desktop.
Non deve sorprendere l’inconsueta celerità con la quale si stanno muovendo Nadella e soci. Velocizzare il ciclo di release di Windows – vista anche la rapidità con la quale si aggiornano i sistemi operativi in ambito mobile – è uno dei principali obiettivi a medio termine di Microsoft, quindi dovremo abituarci a vedere più di un update “pesante” all’anno.
Altro fronte su cui è molto attivo il colosso di Redmond è l’unificazione di Windows RT e Windows Phone con l’intento di creare un’unica piattaforma per smartphone e tablet (come d’altronde sono iOS e Android già da un pezzo).
Quanto a Windows 9 – ma a questo punto ci spingiamo davvero in là con le previsioni – il sistema operativo dovrebbe essere pronto per la primavera del 2015. Ma avremo sicuramente modo di parlarne in altre occasioni. Con maggiori info tra le mani, si spera.
Via | The Verge