Di applicazioni del tipo read it later ovvero quelle che, per intenderci, permettono di salvare qualsiasi elemento online e di consultarlo con più calma in un secondo momento, ce ne sono a bizzeffe. Basti pensare a Pocket e Evernote, solo per fare alcuni nomi.
Prossimamente, però, il panorama delle app di questo tipo andrà ad arricchirsi di un’ulteriore strumento: Google Stars, una soluzione sviluppata dal colosso delle ricerche in rete e proprio per questo indirizzata principalmente alla piattaforma Android.
Analizzando alcuni moduli pubblicati online dal colosso di Mountain View il programmatore Florian Kiersch ha infatti individuato numerosissimi riferimenti ad un software che sembrerebbe essere già in una fase avanzata di sviluppo al punto tale da essere entrato nel cosiddetto periodo di dogfooding, quello corrispondente a quando Google fornisce risorse in anteprima ai suoi dipendenti per raccogliere feedback.
Da questi primi indizi è stato possibile dedurre che Google Stars sarà una soluzione dotata di una tecnologia in grado di suddividere automaticamente i contenuti salvati dagli utenti in modo tale da andare a semplificarne la gestione quando si desidera consultarli e che per aggiungere un qualsiasi elemento potrebbe essere sufficiente un click o un tap durante la navigazione al pari di quanto oggi avviene per inserire un sito web tra i preferiti del browser. Naturalmente non dovrebbe mancare un’estensione ad hoc per Google Chrome.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma in base ai dati raccolti sino ad ora è probabile che Google Stars possa fare il suo esordio in occasione dell’edizione 2014 dell’evento Google I/O in programma per la fine del mese di giugno.
Via | 9to5Google