Sentiamo spesso parlare di geniali trovate provenienti dall’estero e soprattutto nel settore della tecnologia l’Italia non riesce facilmente ad emergere. Finalmente qualcosa si muove ed una nuova azienda, giovane e piena di iniziativa, usa una carta vincente per battere ogni avversario: la tradizione italiana.
La tecnologia e la tradizione si fondono in questo nuovo progetto lanciato da 3DiTALY che in collaborazione con Antica Dolceria Bonajuto inaugurerà un nuovo store a Ragusa. Un negozio moderno che venderà prodotti tech? Non proprio, l’idea geniale si fonda sul cioccolato o, per meglio dire, sul cioccolato del futuro: per la prima volta in Italia sarà utilizzata un’innovativa stampante 3D che estrude cioccolato!
Al progetto si aggiunge anche WASP project, uno dei migliori produttori di stampanti 3D in Italia e per l’occasione è stato scelto il modello PowerWASP appositamente modificato per estrudere la cioccolata. Per realizzare le gustose stampe tridimensionali non è stata scelta un alimento a caso, bensì la cioccolata di Modica, famosa in tutto il mondo.
Il procedimento per sfornare questo nuovo prodotto sembra molto semplice. Per prima cosa la pasta di cioccolato viene fusa ad una temperatura di 31 gradi. In seguito, sarà versata in una siringa da pastiecciera e applicata all’interno del braccio meccanico della particolare stampante 3D. Infine, la macchina sarà in grado di creare delle piccole opere 3D commestibili.
Questa nuova stampante 3D che estrude cioccolato sarà presentata l’11 Maggio a Ragusa durante l’inaugurazione del nuovo negozio 3DiTALY!
Che cosa ne pensate di questo particolare incontro tra tecnologia e tradizione italiana?
[ VIA ]