Twitch è una piattaforma lanciata nel 2011 divenuta celebre lo scorso anno ovvero quando si è cominciato a parlare a più riprese della sua integrazione con le console di gioco di ultima generazione di Sony e di Microsoft per permettere ai videogiocatori di effettuare lo streaming in tempo reale delle partite e trasmettere spezzoni di gameplay.
Nel giro di breve tempo Twitch ha dunque ottenuto gran successo tra l’utenza al punto tale da arrivare ad attirare l’interesse di Google per il suo YouTube.
Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni pare proprio che il colosso delle ricerche in rete abbia puntato su Twitch per rendere YouTube un servizio migliore, molto più di quello che già è. Si parla infatti di una possibile acquisizione ed a quanto pare l’accordo sarebbe già stato raggiunto anche se allo stato attuale delle cose manca ancora una conferma ufficiale (interpellati sulla questione i portavoce di ambo le aziende coinvolte si sono rifiutati di commentare il rumor).
L’investimento sarebbe pari a 1 miliardo di dollari, una cifra questa che ricorda quella spesa qualche tempo fa da Facebook per poter mettere le mani su Instagram.
Per potare a termine l’operazione sarà però necessario ottenere il via libera da parte degli organismi antitrust americani. Ad oggi, infatti, YouTube rappresenta la più importante realtà al mondo in fatto di streaming e la volontà di inglobare un servizio tanto promettente quanto fortunato quale lo è Twitch potrebbe andare a sollevare nn poche critiche da parte di chi agisce per tutelare la libera concorrenza.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma di certo sarà possibile saperne di più nei prossimi giorni.
[Photo Credits | TechCrunch]