Pochi giorni fa è stato annunciato ufficialmente il Surface Pro 3, il nuovo tablet da 12 pollici di Microsoft.
Contrariamente a quel che in molti hanno potuto pensare il nuovo dispositivo non andrà a sostituire gli altri modelli di Surface che risultano già disponibili sul mercato come ad esempio il Surface Pro 2.
A render nota la cosa è stato un portavoce di Microsoft stessa in seguito all’evento dedicato alla presentazione del Surface Pro 3. Il portavoce ha infatti spiegato che “Surface 2 e Surface Pro 2 rimangono grandi opzioni e rimarranno sul mercato in questo momento“.
Lo stupore, in effetti, non sta tanto nel fatto che Surface 2 con Windows RT continui ad essere a disposizione dell’utenza, specie se si considera che non è stato ancora svelato il modello successivo, bensì che le vendite del Surface Pro 2 non saranno interrotte, in particolare se si tiene conto dei fattori prezzo e specifiche tecniche.
Infatti, il Surface Pro 3 è già disponibile per il preorder a un prezzo di partenza pari a 799 dollari mentre il Surface Pro 2 è disponibile per l’acquisto a partire da ben 899 dollari. È abbastanza improbabile che la compagnia riesca a vendere molti, per così dire, vecchi tablet a un prezzo superiore rispetto al nuovo prodotto. Surface Pro 2 dispone inoltre di una configurazione base che parte con un processore Intel Core i5 mentre il nuovo Surface Pro 3 può contare su un meno potente chip Intel Core i3. C’è dunque qualcosa che non torna!
Interpellata circa un’eventuale diminuzione del prezzo per il tablet di precedente generazione Microsoft non ha fornito alcuna risposta. È tuttavia molto probabile che ulteriori novità a riguardo giungano a breve.
[Photo Credits | Flickr]
Via | TechCrunch