Un anno di cambiamenti per molte realtà del web, come ad esempio la trasformazione del logo di eBay e di Yahoo!. E se anche Google mutasse il proprio logo? Difficile pensare ad un altro marchio per il motore di ricerca di casa Mountain View, ma il team ha deciso effettivamente di introdurre dei cambiamenti. Non stiamo parlando dei semplici Doodle che, di tanto in tanto, si piazzano in evidenza sulla pagina principale di Google, ma di un reale cambiamento.
Le modifiche sono microscopiche, se il web non avesse fatto partire il passaparola probabilmente in pochi avrebbero notato la “trasformazione”. Non ci troviamo, per fortuna, dinnanzi ad un redesign del logo, ma di una minuscola modifica di pochi pixel.
Tutti abbiamo presente il famoso marchio, ma il nuovo logo presenta la “G” leggermente più spostata verso destra e la “L” non solo si è mossa verso la stessa direzione, ma si è anche leggermente abbassata. Per quale motivo Google ha preso questa decisione che apparentemente potrebbe risultare abbastanza insignificante? Il team ha rilasciato una dichiarazione alle pagine di Gizmodo ed ha spiegato che i microscopici cambiamenti conferiscono alla scritta un allineamento differente che va a migliorare la nitidezza del logo su qualsiasi schermo e su qualsiasi risoluzione.
Una trasformazione che per noi può essere banale, ma in realtà il team di Google avrà duramente lavorato a questo cambio che comunque va ad intaccare il design di uno storico brand.
Se non si fosse innescato l’inarrestabile passaparola, avreste notato il piccolo cambiamento? Probabilmente paragonando i due loghi non noterete la trasformazione, ma la GIF animata, presente qui sotto, vi farà notare subito le modifiche.