Sicuramente anche a voi, lettori di Geekissimo, sarà capitato di visualizzare direttamente dal computer una o più foto scattate con Instagram che avreste voluto scaricare ed archiviare tra i file del vostro PC e sicuramente anche voi vi sarete chiesti in più occasioni come eseguire un’operazione del genere in modo semplice e veloce. Chi ancora non fosse riuscito a trovare una risposta reputerà senz’altro molto interessante un software quale Save-o-gram.
Si tratta di un programma totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che una volta in uso consente di eseguire il download delle immagini e dei video pubblicati su Instagram direttamente sul disco fisso del computer.
Per iniziare ad utilizzare il programma è sufficiente inserire il nome utente o l’url nella casella di testo posta nella parte alta della finestra del software ed avviare la ricerca. Fatto ciò saranno mostrate le anteprime delle foto e dei video dell’utente indicato. Selezionando i file di interesse sarà possibile effettuarne il download in un archivio compresso in formato ZIP, ovviamente il tutto senza andare a modificare i file originali che sono stati caricati su Instagram.
Save-o-gram integra anche alcune utili funzioni ed impostazioni extra quali, ad esempio, la possibilità di cercare contenuti per tag, quella di modificare la dimensione delle anteprime e quella che permette di stampare le foto. Per poter modificare le impostazioni del software e per poter attivare o disattivare specifiche funzioni è sufficiente aprire il pannello di settaggio del software accessibile previo click sul pulsante info presente nella parte in basso a destra della finestra di Save-o-gram.
Download | Save-o-gram