Le Smart Cover, le copertine per iPad che vanno a caratterizzassi per l’allaccio magnetico al dispositivo, potrebbero essere soggette ad una vera e propria rivoluzione.
Stando infatti ad un recente brevetto di Apple intitolato “Integrated visual notification system in an accessory device” e reso pubblico nel corso degli ultimi giorni dall’USPTO (US Patent & Trademark Office) in futuro le Smart Cover non solo permetteranno di continuare a gestire la fase di stand-by del dispositivo ma potrebbero anche essere dotate di indicatori luminosi in grado di fornire all’utente informazioni aggiuntive.
Nel dettaglio, il brevetto mostra una speciale Smart Cover con retroilluminazione LED per far apparire sulla superficie dei segnali luminosi all’utente riguardanti l’orario, l’esaurimento della batteria e molto altro ancora.
I LED sulla Smart Cover verrebbero disposti verticalmente e in pattern specifici in modo tale da rispettare le linee per piegare la copertina.
L’alimentazione dei LED potrebbe avvenire in tre differenti modalità: sfruttando un adattatore posto sul lato magnetico, sfruttando un sistema di alimentazione a induzione wireless o mediante illuminazione passiva e dunque utilizzando alcune eventuali porzioni di Smart Cover semitrasparenti che non vanno a bloccare la luce del display sottostante.
Naturalmente per quanto il brevetto possa essere interessante non è da dare per certo il fatto che Apple decida di immettere sul mercato una Smart Cover luminosa per il suo tablet.
Qualora però l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo dovesse decidere di dare il via alla produzione ed alla successiva commercializzazione di Smart Cover di questo tipo è molto probabile che vengano sfruttate le ultime due soluzioni per l’illuminazione.
[Photo Credits | Flickr]
Via | BGR