Nel corso delle ultime ore il consorzio Unicode ha ufficialmente annunciato la pubblicazione della versione 7.0 dell’omonimo standard che va ad aggiungere centinaia di nuovi simboli.
Infatti, la nuova versione di Unicode porta con sé ben 2834 nuovi caratteri, alcuni dei quali identificano monete, mentre ben 250 provengono direttamente dal mondo delle emoji.
Tra le emoticon più curiose, per così dire, è sicuramente il caso di segnalare la numero 139, quella intitolata “Reversed Hand With Middle Finger Extended” ovvero “mano con dito medio alzato”.
Unicode, per chi non lo sapesse, è un sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato. È stato compilato e viene aggiornato e pubblicizzato dall’ Unicode Consortium, un consorzio internazionale di aziende interessate alla interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse. Trattasi dunque di una sorta di standard esteso ideato per permettere un interscambio più efficace in svariati contesti.
Considerando che la maggior parte degli smartphone attualmente presenti sulla piazza ha un sistema operativo che adotta il sistema Unicode i nuovi caratteri potranno essere inviati e ricevuti con maggiore facilità.
L’update sarà effettivo entro luglio. Per potersi servire della nuova versione di Unicode sarà necessario un aggiornamento sulla piattaforma impiegata. Senza aggiornamento i nuovi caratteri non saranno inclusi nel linguaggio impiegato dallo strumento in uso.
Da notare che non è da dare per certo il fatto che il codice venga adottato nella sua completezza. Ogni aderente ha infatti la possibilità di personalizzare come meglio crede la propria affiliazione escludendo o aggiungendo caratteri.