Oltre a Chromecast, il mini dongle del colosso delle ricerche in rete, prossimamente potrebbe giungere sul mercato un dispositivo appartenente alla medesima categoria ma targato Mozilla.
Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni la Foundation sarebbe al lavoro su un dongle con Firefox OS. Il dongle dovrebbe permette la visione e l’ascolto di video e musica in streaming direttamente e comodamente sulla TV di casa.
Nel dettaglio, il dispositivo in questione permetterebbe di inviare al televisore i film, la musica, le app e i contenuti web tramite smartphone, tablet o computer portatile. Il dongle di Mozilla sarebbe però libero dalle limitazioni del Chromecast, che non consente di riprodurre alcune tipologie di contenuti, e potrebbe dunque permettere agli sviluppatori di realizzare particolari app senza bisogno di un grande supporto da parte della Foundation.
A far scatenare le voci è stata una foto (quella visibile ad inizio articolo!) postata su Twitter da Christian Heilmann, uno sviluppatore di Mozilla.
La Foundation ha tuttavia provveduto a prendere le distanze dalla cosa negando che il dongle sia attualmente in fase di sviluppo ma lasciando comunque aperta la possibilità della reale esistenza del progetto. A tal proposito un portavoce di Mozilla ha affermato “Firefox OS è una piattaforma aperta liberamente disponibile per qualunque società che voglia sfruttarla, senza restrizioni“.
Allo stato attuale delle cose non è quindi affatto chiaro se e quale compagnia di terze parti possa essere coinvolta nella realizzazione del dongle né tantomeno quando tale dispositivo farà la sua eventuale comparsa sul mercato. Sarà sicuramente possibile saperne di più nelle prossime settimane.
Via | Neowin