Nel corso degli ultimi giorni il team di Dropbox ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale mediante cui ha annunciato un aggiornamento per il client desktop del celebre servizio di cloud storage che va a velocizzare l’operazione di sincronizzazione dei file.
Grazie a tale aggiornamento gli utenti noteranno quindi un discreto miglioramento della velocità, in particolar modo per quanto riguarda i file di grandi dimensioni (quelli più grandi di 16 MB).
A redente più veloce il processo di sincronizzazione dei file è l’utilizzo della nuova tecnologia Streaming Sync. L’azienda ha apportato alcune modifiche al file system, al protocollo e ai server per ottenere un incremento del sync time del 25% circa anche se teoricamente sarebbe possibile raggiungere una velocità doppia rispetto alla precedente.
Sino a questo momento il processo di sincronizzazione dei file è avvenuto in due distinte fasi di upload e di download. Quando l’utente caricava un nuovo file o un file modificato su Dropbox il servizio andava ad agire effettuando una suddivisione dello stesso in blocchi da 4 MB ciascuno dei quali veniva caricato in sequenza fino al commit sui database. Soltanto al completamento di questa operazione era possibile scaricare il file da un altro client effettuando la ricostruzione del file originario a partire dai singoli blocchi. Adesso, invece, le fasi di upload e di download vengono sovrapposte. Questo sta a significare che un blocco può essere scaricato durante il caricamento del successivo.
Unitamente alla novità in questione la nuova versione di Dropbox introduce il supporto a nuove lingue, un menu a scorrimento per le notifiche e la possibilità di creare uno shared link agendo direttamente dal menu.
Via | The Next Web