Mentre si fa – giustamente – un gran parlare dei diciottomila licenziamenti annunciati dal CEO Satya Nadella la settimana scorsa, in casa Microsoft si continua a macinare codice per lo sviluppo di Windows.
Ci riferiamo naturalmente a Windows 9 per il quale l’hype comincia a crescere ma anche a Windows 8.1, l’attuale brutto anatroccolo di casa Redmond, per il quale sembrerebbe esserci un significativo update dietro l’angolo.
Dei leaker russi hanno infatti postato l’immagine di un documento che testimonierebbe l’arrivo di Windows 8.1 Update 2 entro agosto, più precisamente entro il Patch Tuesday in programma per il 12 del mese. Così presto? Senza nemmeno lo straccio di un annuncio? Potrebbe darsi.
Sebbene queste informazioni siano da prendere con le pinze, ed è bene chiarirlo, sembra che questo Update 2 di Windows 8.1 sia un aggiornamento minore rispetto all’Update 1. Dovrebbe apportare solo dei piccoli cambiamenti “sotto il cofano” al sistema. Pertanto sì, potrebbe essere trattato in maniera meno importante da Microsoft e lasciato passare quasi in sordina sui PC degli utenti.
Ribadiamo che si tratta solo di supposizioni, rumor. Così come quelli che riguardano Windows 9. Come già accennato qualche giorno fa, la prossima major release del sistemone Microsoft è in fase avanzata di sviluppo e già sono trapelate numerose indiscrezioni su quelle che dovrebbero essere le sue peculiarità principali.
Abbiamo parlato di un OS che dovrebbe adattarsi meglio ai dispositivi su cui verrà installato, impostando automaticamente l’interfaccia Desktop su PC e quella Metro sui tablet, dovrebbe segnare l’introduzione di un nuovo menu Start e – secondo le ultime voci – dovrebbe portare l’assistente vocale Cortana su computer. Il tutto arricchito da una nuova veste grafica ancora più moderna e, se possibile, flat.
Maggiori dettagli emergeranno sicuramente nel corso delle prossime settimane, quindi non mancate di venirci a trovare e le scopriremo insieme.
[Neowin]