Amazon ha deciso di gettare il suo guanto di sfida verso Apple e Samsung dando vita a Fire Phone, uno smartphone top di gamma progettato con il chiaro intento di rubare clienti agli attuali big del mercato telefonico. Il dispositivo è stato appena lanciato negli States (in Italia dovremo aspettarlo ancora un bel po’, invece) e in concomitanza con il rilascio del prodotto sono arrivate anche le prime recensioni che lo riguardano.
Il profilo che ne esce fuori, se proviamo a unire i giudizi collezionati dal terminale su alcuni dei più importanti siti di tecnologia del mondo, non è particolarmente lusinghiero. Parlare di una “bocciatura” completa del Fire Phone forse è ingeneroso, certo, ma i dubbi sollevati da chi ha avuto modo di provare il telefono di Amazon sono parecchi e spesso ben motivati.
Su “The Verge”, David Pierce mette per esempio in evidenza la scarsa cura con cui sono state disposte le cinque fotocamere nella parte frontale della scocca dello smartphone, paragonandole a delle viti che fuoriescono da un mobile di pregio (ossia da un prodotto che dovrebbe essere top di gamma). La chiosa del recensore è che “c’è una differenza tra avere buone idee sulla realizzazione di un telefono e la realizzazione di un buon telefono, una grossa differenza”.
Walt Mossburg su “Recode” invece non risparmia critiche alle funzioni chiave del Fire Phone. La prospettiva dinamica, e più precisamente la possibilità di visualizzare elementi che si trovano “fuori dallo schermo” inclinando la testa o il telefono, risulterebbe particolarmente tediosa da utilizzare mentre il rilevamento dei prodotti su Amazon tramite fotocamera sarebbe molto lacunoso, quasi inutile.
Anche Larry Dignan su ZDNet ha riconosciuto le pecche di Firefly, il sistema di riconoscimento degli oggetti su Amazon, ma è stato più indulgente. Per lui è ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo su questo servizio.
Poco entusiasta è anche il giudizio di Jessica Dolcourt che su CNET ha parlato in maniera approfondita delle prestazioni fotografiche del Fire Phone definendole “più che decenti ma non spettacolari”. Le foto scattate con il telefono di Amazon sembrano avere bordi un po’ troppo “morbidi”, un’esposizione spenta e colori sbiaditi rispetto alle scene di vita reale.
Il Fire Phone di Amazon viene venduto in esclusiva da AT&T con prezzi a partire da 199$ e contratto telefonico obbligatorio. Vedremo se la scommessa di Bezos, nonostante qualche pecca, sarà destinata a tramutarsi in un successo o se soccomberà di fronte allo strapotere di Samsung, Apple e tutti gli altri attuali giganti del settore telefonico.