Forse non tutti lo sanno ma esiste un caso Windows XP anche nel mondo dei browser, si tratta di Internet Explorer 8 che Microsoft ha rilasciato nel lontano 2009 (un’era geologica fa nel mondo informatico) e che ancora oggi è uno dei browser più utilizzati al mondo: NetMarketShare lo dà ancora oltre il 21% di diffusione, che è quasi cinque punti sopra Internet Explorer 11, la seconda versione del browser più usata al mondo.
Questa situazione ha spinto Nadella e soci a prendere una nuova decisione drastica e a cancellare il supporto per IE8 a partire da gennaio 2016. Per quella data riceveranno aggiornamenti e correzioni di sicurezza solo le build più aggiornate di Internet Explorer compatibili con le versioni di Windows ancora supportate da Microsoft. Quelle che trovate qui sotto, per la precisione.
- Windows Vista SP2…………………… Internet Explorer 9
- Windows Server 2008 SP2…………… Internet Explorer 9
- Windows 7 SP1……………………… Internet Explorer 11
- Windows Server 2008 R2 SP1……… Internet Explorer 11
- Windows 8.1………………………… Internet Explorer 11
- Windows Server 2012……………… Internet Explorer 10
- Windows Server 2012 R2…………… Internet Explorer 11
Per Vista è probabile che il “libro” si chiuda così poiché difficilmente vedremo nuove versioni di IE compatibili con l’OS prima che quest’ultimo venga dichiarato morto (aprile 2017).
Windows 8.1 e Windows 7, invece, ospiteranno quasi sicuramente versioni più aggiornate di Internet Explorer prima del loro pensionamento e, a quel punto, gli utenti saranno obbligati ad installarle per avere garantiti aggiornamenti e supporto.
Qualche strappo alla regola è atteso nei confronti delle aziende, le quali potrebbero ricevere supporto tecnico dedicato in caso di mancato aggiornamento alle versioni più aggiornate del browser Microsoft. Ma è presto per dirlo.