Android è il sistema operativo più diffuso in ambito mobile ma, come sicuramente ben saprete, la versione sfornata da Google non è l’unica presente sul mercato. Ne esistono anche delle edizioni modificate e alcune di queste, come CyanogenMod, stanno ottenendo un successo clamoroso. Al punto da attirare le attenzioni di colossi del calibro di Microsoft.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte da “The Information”, il team di sviluppo della celebre ROM sarebbe stato infatti protagonista di un incontro con Satya Nadella. Ma guai a tirare conclusioni affrettate. Microsoft non sembra essere intenzionata ad acquisire l’azienda. Non per ora almeno.
Le intenzioni del colosso di Redmond sembrano meno “bellicose”, si parla di semplici accordi commerciali. Dietro lauto compenso Cyanogen potrebbe inserire nella sua dotazione “di serie” alcuni noti servizi Microsoft, come ad esempio OneDrive, contribuendo così alla loro affermazione presso quella fetta di utenza che non utilizza ancora Windows e/o Windows Phone.
Una mossa astuta che non deve sorprendere più di tanto. Il focus di Microsoft in ambito mobile rimane Windows Phone ma la nuova strategia del colosso di Redmond, come visto con Office per iPad, è abbracciare tutte le piattaforme cercando di “attaccarle” dall’interno.
Quanto a Cyanogen, forse non tutti lo sanno, ma le sue dimensioni sono già importanti. L’anno scorso ha ricevuto circa 30 milioni di dollari di finanziamenti e il suo sistema operativo viene preinstallato su alcuni terminali, come il OnePlus One, che stanno ottenendo un ottimo riscontro presso il pubblico.
Insomma, l’interesse di Microsoft è auspicabile più che plausibile in questo caso.
#1xaler
Da felice possessore di oneplus one non posso che dire che la microsoft dovrebbe starsi ferma dov’è. Ha già rovinato tutto quello che ha toccato. Per favore non cyanogen !