Se ne parla da tempo, abbiamo visto i prototipi più assurdi e alla fine l’ha fatto! All’IFA di Berlino Samsung ha sorpreso tutti presentando il Galaxy Note Edge, una versione speciale del nuovo Galaxy Note 4 equipaggiata con un display curvo.
Attenzione però, non parliamo di uno schermo come quello dell’LG Flex, quasi a forma di banana, bensì di un display tradizionale da 5.6 pollici che sulla parte destra ha una curvatura verso il basso che offre all’utente una sorta di toolbar che a seconda delle applicazioni utilizzate svolge un compito diverso.
Così nella home screen di Android la parte curva dello schermo diventa una barra dock con le icone delle applicazioni più usate, nella app Fotocamera ospita i pulsanti per il controllo di foto/video e così via. L’unico limite all’uso di questo particolare strumento starà nella fantasia degli sviluppatori, insomma.
Sul fronte tecnico, abbiamo già detto che il Note Edge condivide le specifiche tecniche con il Galaxy Note 4, il nuovo phablet top di gamma presentato da Samsung sempre all’IFA. Parliamo dunque di un terminale dotato di schermo QHD+ da 5.6" e 1440×2560 pixel di risoluzione (il plus è dato proprio dalla parte curva del display), CPU Quad-core da 2.7 GHz oppure Octa-core da 1.9GHz a seconda dei mercati, 3GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile fino a 64GB con le microSD.
Presenta due fotocamere: una da 16MP e una da 3.7MP, supporta le rete LTE, la tecnologia NFC e monta una batteria da 3000 mAh. Non mancano il solito carico di sensori, e naturalmente Android in versione 4.4.4.
Arriverà sul mercato all fine dell’anno a prezzi non ancora comunicati ufficialmente.
#1Carl
Che schifezza di telefono!!!
#2Andrea
Ma che schifo è? A cosa serve poi? Samsung stai peggiorando modello dopo modello.
#3and
Potevate mettere come titolo “Come rendere vecchio l’Iphone 6 ancora prima che esca!” Coreani numeri uno, tra dieci anni il mondo sarà loro…
#4Carl
Telefono orribile! La forma ricorda vagamente il vecchio Nokia N70, ed il bordo curvo risulterà scomodissimo! Sono convinto che non si riuscirà a metterci su nemmeno una pellicola protettiva. Per molti è un’evoluzione. Per me è una cosa vecchia rispolvarata e pronta per essere data in pasto ai “soliti” fanatici, pronti a sborsare denaro per l’ultima porcheria della loro amata mamma samsung.
#5andrea
@Carl: In futuro saranno tutti così. Chi pensi costruisca quasi tutta la produzione mondiale degli schermi e non solo per i cellulari? Anche la mele usa schermi Samsung.