Qualche settimana fa vi abbiamo riportato dei rumor secondo cui l’aggiornamento a Windows 9 sarebbe stato gratuito per gli utenti delle versioni precedenti del sistema operativo. Oggi sono arrivate nuove conferme in merito e questa volta pare ci sia di mezzo un dirigente di Microsoft: tale Andreas Diantoro, presidente di Microsoft Indonesia.
Secondo quanto riportato da alcuni siti locali, Diantoro avrebbe rilasciato delle dichiarazioni dicendo che Windows 9 sarà gratis per gli utenti di Windows 8. Non ci sono stati accenni, invece, a Vista o Windows 7 e ciò potrebbe lasciar pensare a un trattamento diverso per le versioni più datate dell’OS.
In attesa di saperne di più vi ricordiamo che la presentazione ufficiale della prima (e forse unica) Tech Preview di Windows 9 è in programma per domani, 30 settembre. Il sito da cui scaricare il sistema operativo è già attivo e sono trapelate anche le dimensioni delle ISO che verranno distribuite quando Microsoft aprirà i “rubinetti”: la versione a 32 bit peserà all’incirca 3GB, quella a 64 bit più o meno 4GB.
Le funzioni più interessanti con cui ci troveremo a che fare le conosciamo già: menu Start, la rimozione della Charms bar sui sistemi privi di touch-screen, la possibilità di avviare le applicazioni Metro in modalità classica, l’assistente Cortana con comandi vocali ecc.
I link per il download potrebbero essere attivi già domani o resi disponibili solo fra qualche giorno. Non ci resta che aspettare la presentazione di Microsoft e ci toglieremo qualsiasi dubbio in merito.
[Neowin]