Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma Mozilla è stata una delle aziende che insieme a Google ha supportato sin da subito la tecnologia WebRTC. Per chi non lo sapesse si tratta di una tecnologia che permette di attivare conversazioni audio e video in real time senza dover ricorrere all’impiego di eventuali plugin aggiuntivi.
Non deve dunque sorprendere l’annuncio fatto da Mozilla proprio nel corso degli degli ultimi giorni relativo a Firefox Hallo, un nuovo servizio che permette di effettuare delle videochat senza installare software e plugin e direttamente all’interno del browser web.
La novità è stata introdotta nella versione beta di Firefox 34 per desktop e va a semplificare notevolmente la procedura per avviare una conversazione tra utenti poiché a differenza della maggior parte dei servizi di messaggistica per potersene servire non è necessario aprire un account. Per sfruttare Firefox Hallo è infatti sufficiente utilizzare un browser web compatibile.
La funzionalità risulta tutta basta sulla piattaforma OpenTok sviluppata da TokBox, un’azienda acquisita tempo fa da Telefonica ovvero uno dei carrier che aiuta Mozilla nella diffusione di Firefox OS.
Per poter iniziare una conversazione tramite Firefox Hallo è necessario inviare un callback link al destinatario mediante un’email o un’applicazione di messaggistica. Se viene effettuato il login con un account Firefox è invece possibile evitare la condivisione del link poiché la chiamata risulta diretta. I contatti possono essere aggiunti manualmente o importanti da Google. Inoltre, vengono mostrati gli utenti che utilizzano un account Firefox.
La nuova feature verrà introdotta ufficialmente nel browser web del panda rosso nelle prossime settimane. Chi desidera provare in anteprima Firefox Hallo non deve far altro che scaricare ed installare l’ultima release beta del browser.
[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]