Acquistare uno smartphone diventa un’operazione che richiede sempre di più un’attenta analisi di mercato: quale dispositivo riesce realmente a soddisfare le nostre esigenze? Alcuni scelgono i nuovi terminali di casa Apple, altri optano per Android, ma molte persone desiderano avere la possibilità di personalizzare il proprio device.
Proprio come accadde per i computer desktop, anche gli smartphone potranno presto essere assemblati pezzo per pezzo. Stiamo parlando del futuro e primo smartphone modulare che al momento è conosciuto con il nome il nome in codice “Project Ara“. Probabilmente avrete già avuto modo di vedere immagini che vi mostravano come montare, componente per componente, il telefono che soprattutto permetterà di cambiare qualsiasi pezzo in qualsiasi momento. Quando il processore sarà diventato ormai obsoleto, non dovrete cambiare il dispositivo in blocco, ma un singolo componente.
Sul web circolano molti rumor sul progetto, ma nessuna notizia certa riguardante la sua data di uscita? Quando arriverà il primo smartphone modulare? Il noto portale CNET, fonte solitamente affidabile, ha riportato un’interessante notizia che finalmente ci permette di capire quando Ara sarà in vendita. Secondo il sito web, Google, durante una conferenza con gli sviluppatori del dispositivo, avrebbe annunciato che il modello arriverà sul mercato a partire da Gennaio 2015.
Il capo del progetto Ara, Paul Eremenko, ha affermato che almeno la prima versione sarà dotata di un design non molto elaborato, ma permettere agli acquirenti di cambiare facilmente i pezzi. Il primo modello si chiamerà “Gray“, nome che prende ispirazione proprio dall’estrtica del device:
“Il telefono si chiamerà Gray, proprio perchè sarà grigio, ma permetterà alla gente di personalizzarlo”
Photo Credits | projectara.com