Da tempo si discuteva delle presunte intenzioni di Microsoft di lanciare uno smartwatch ma è stato soltanto nel corso delle ultime ore che si è finalmente fatta luce sulla questione. Microsoft ha infatti lanciato Microsoft Band ovvero il primo device indossabile dell’azienda di Redmond ma contrariamente a quanto suggerito dai rumors non si tratta di un orologio intelligente bensì di una smart band, un dispositivo simil Samsung Gear Fit.
L’esistenza del primo werable di Microsoft è stata inizialmente rivelata in maniera accidentale dalla stessa azienda con il rilascio su App Store, Google Play e Windows Phone Store di tre app per la gestione del dispositivo. In seguito alla messa online delle applicazioni Microsoft ha poi provveduto a confermare ed ufficializzare l’esistenza del nuovo device.
Microsoft Band è in vendita sin da subito al prezzo di 199 dollari sul Microsoft Store in quantità limitata e solo per gli utenti americani. Successivamente il dispositivo dovrebbe essere commercializzato anche in altri negozi, sia online sia al dettaglio, e territori. Microsoft Band ha un’autonomia di 48 ore, può essere indossato sia di giorno che di notte ed è in grado di monitorare l’attività fisica e il sonno. Il device risulta dotato di ben 10 sensori che permettono di tracciare la regolarità della frequenza cardiaca e altre funzioni vitali come ad esempio la dose di esposizione alle radiazioni ultraviolette e la risposta galvanica cutanea. Microsoft Band può inoltre ricevere notifiche dallo smartphone dell’utente mediante le sopracitate app che consentono di accedere alla nuova piattaforma cloud dedicata Microsoft Health. Non mancano poi funzioni per l’accesso a Facebook e Twitter ed al meteo e alla borsa.
Per il futuro Microsoft ha fatto sapere che provvederà ad ampliare le funzionalità del dispositivo e dei servizi ad esso associati ed il fatto che attualmente la redmondiana stia lavorando con vari partner come ad esempio Starbucks, MapMyFitness, RunKeeper e Jawbone sembra promettere molto bene.
Via | Re/code