È da diverso tempo che Facebook offre agli utenti la possibilità di sfruttare la navigazione sicura tramite HTTPS ma è soltanto da poche ore a questa parte che il team del social network più celebre al mondo ha compiuto un altro importante passo in avanti per offrire ai suoi iscritti un sempre maggior numero di strumenti che consentano un utilizzo sicuro del servizio. Infatti, da pochissimo è stato creato un accesso a Facebook dedicato agli utenti Tor, il noto sistema di comunicazione anonima che consente di proteggere la privacy in rete.
Si tratta di una notizia decisamente importante e che va a porre il social network di Mark Zuckerberg come il primo portale web ad offrire un indirizzo dedicato per Tor. Chiaramente l’accesso attraverso Tor è strettamente dedicato agli utilizzatori del servizio per i quali è stata fornita l’apposita url https://facebookcorewwwi.onion/.
Grazie all’introduzione di questa importante novità gli utenti possono ora connettersi direttamente ai server di Facebook instaurando una comunicazione del tipo end-to-end dal browser al datacenter del social network avendo in tal modo la possibilità di navigare in anonimato e in totale sicurezza. Facebook provvederà anche a rilasciare un certificato SSL che confermerà agli utenti di stare navigando all’interno del social network.
Da notare che utilizzare Tor per accedere a Facebook non significherà accedere al di fuori del proprio profilo sul social network ma grazie a questa nuova opportunità gli utenti potranno gestire maggiormente la propria privacy restando inoltre al riparo da fenomeni di controllo e di intercettazione.
Per il futuro è inoltre prevista l’introduzione del supporto a Tor anche per gli utenti mobile.
[Photo Credits | PromesaArtStudio / Shutterstock.com]