Se ne parlava a più riprese già da diverso tempo ma la conferma è arrivata soltanto qualche settimana fa quando Susan Wojcicki, il CEO di YouTube, ha fatto sapere che il lancio del servizio di streaming musicale YouTube Music Key sarebbe potuto essere alle porte. Quanto comunicato dal CEO “del tubo” ha tuttavia trovato effettivo riscontro da qualche ora a questa parte con l’annuncio del lancio del servizio a partire da lunedì 17 novembre. Dalla prossima settimana YouTube Music Key sarà infatti rilasciato in beta in Stati Uniti, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia (si, stranamente ci siamo anche noi!).
Il servizio sarà subito fruibile da web e da device Android mentre per quanto concerne iOS sarà necessario attendere ancora un po’. Riguardo Windows Phone al momento non è stata fornita alcuna info. Inizialmente YouTube Music Key sarà totalmente gratuito per i primi sei mesi dopodiché potrà essere utilizzato in offerta a 7,99 euro al mese anziché a 9,99 euro.
Grazie a YouTube Music Key gli utenti potranno ascoltare musica in HD senza annunci pubblicitari ed agendo da smartphone anche in background ed offline. Ad essere particolarmente interessante è inoltre il fatto che il servizio comprenderà accesso illimitato a Google Play Music andando a sbloccare lo streaming delle radio tematiche che include un catalogo di 30 milioni di brani e includendo la funzione di cloud storage fino a un massimo di 20 mila file.
Allo stato attuale delle cose da parte di YouTube non sono pervenute molte informazioni circa il criterio con cui saranno inviati gli inviti per provare la beta di Music Key. Chi desidera provare ad iscriversi può farlo dalla pagina ufficiale dell’iniziativa indicando il proprio indirizzo email e il paese. In ogni caso coloro che si iscriveranno prima a Google Play Music potranno ottenere più facilmente l’accesso a Music Key.