La sostituzione del brand Nokia Lumia con quello Microsoft Lumia sui terminali Windows Phone aveva fatto pensare a un lento ma inesorabile congedo del marchio finlandese dal mercato consumer. E invece no, le cose potrebbero andare diversamente.
A quanto pare torneremo a vedere smartphone Nokia a partire dal 2016, anno in cui scadrà il vincolo contrattuale che attualmente obbliga l’azienda (la parte che è rimasta indipendente da Microsoft) a non commercializzare telefoni prodotti al di fuori della collaborazione con il colosso di Redmond.
L’accordo che ha permesso a Microsoft di acquisire la divisione Devices & Services di Nokia prevede, infatti, che il gruppo guidato da Satya Nadella abbia l’esclusiva sull’utilizzo del marchio europeo (in ambito smartphone) fino al quarto trimestre del 2016.
A quel punto, Nokia potrà riappropriarsi del suo nome, commercializzare nuovi terminali o addirittura “prestare” il brand ad altre aziende. Ed è proprio questa la strada che la dirigenza del gruppo sembra intenzionata a percorrere per il suo nuovo “debutto”.
Difatti, durante l’evento Capital Markets Day 2014 svoltosi a Londra il 14 novembre scorso il CEO di Nokia Rajeev Suri ha annunciato che l’azienda rientrerà nel mercato smartphone a partire dal 2016 concedendo il proprio marchio in licenza ad altri produttori.
Questo significa che la società non costruirà più direttamente i suoi telefoni ma, al massimo, ne curerà design e progettazione insieme ai suoi prossimi partner commerciali.
Prima di allora dovremo “accontentarci” dei Microsoft Lumia e di qualche feature phone rilasciato a marchio Nokia. L’azienda invece si focalizzerà sulle sue nuove attività principali: quelle di ricerca e sviluppo, i servizi di mappe HERE e le infrastrutture di rete.
[Neowin] [Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]
#1aros
bella notizia! mi sembra una strada molto intressante quella intrapresa da nokia. potranno avere molte collaborazioni con le migliori aziende per produrre hardware d’avanguardia concentrandosi così sul design. aspetto con ansia di vedere i prossimi nokia. peccato per microsoft, a mio parere doveva prendere il brand nokia, metterci la loro esperienza software e tirare fuori smartphone innovativi. a parte i brevetti non capisco bene questa mossa costata un sacco di soldi. il marchio microsoft lumia, pur quanto lumia non e’ nokia e non so quanto possa conquistare il mercato di chi ama nokia per il suo design, qualità a buon prezzo.