L’originalità e la creatività nell’ultima epoca viaggino soprattutto sui social. Ma quante volte un’idea potrebbe essere rubata? Alcune personalità hanno ottenuto successo per loro frasi ad effetto pubblicate, ad esempio, su Twitter, ma troppo spesso altre persone si impossessano delle loro citazioni copiando ed incollando il testo, senza dunque utilizzare il classico retweet.
Se avete dei dubbi sull’originalità di una frase o volete semplicemente scoprire chi è stata la prima persona ad utilizzare un determinato hashtag, potrete affidarvi all’interessante strumento Who Tweeted It First. Potrete, dunque, dire addio alle lunghe ricerche in cui passavate da un profilo all’altro, andando a caccia di una frase o addirittura parola, da oggi basta un click per scoprire la paternità di una keyword.
Raggiungendo l’apposito sito web, un box ci illustrerà il semplice funzionamento dello strumento: non dovrete far altro che inserire una parole chiave di ricerca, un link o altro per scoprire il primo tweet che contiene il termine.
Per una corrispondenza esatta sarà possibile utilizzare anche gli operatori di ricerca (le “virgolette”) oppure inserire semplicemente un hashtag. Infine, cliccare sul bottone per eseguire la ricerca e attendere qualche secondo prima di visualizzare il risultato. In seguito, comparirà il primo tweet, pubblicato da un preciso profilo di Twitter, contenente la parola chiave o l’hashtag. Con Who Tweeted It First sarà dunque facile scoprire chi è stato l’utente ad utilizzare per la prima volta una frase esatta (usando le virgolette) oppure un hashtag.
Una web-app semplice, ma molto utile soprattutto per eliminare i dubbi riguardanti l’autore di una determinata parola/citazione.
Photo Credits | Chukcha / Shutterstock.com