La vita è fatta di compromessi, si sa, e il mondo informatico non fa eccezione. Ecco dunque che la “purezza” di Mozilla deve piegarsi alle chiusure di Apple, o meglio alle limitazioni di iOS che – come molti di voi ben sapranno – forza tutti i browser a utilizzare lo stesso motore di rendering di Safari.
Dopo anni d’attesa, di vana attesa, Firefox arriverà finalmente su iOS per consentire a tutti i suoi utenti di sincronizzare preferiti, schede e cronologia anche su iPhone e iPad.
L’annuncio è arrivato da Lukas Blakk, uno dei dirigenti di Mozilla, attraverso Twitter ma per il momento mancano i dettagli. Non sappiamo, dunque, se l’arrivo del simpatico panda rosso su iOS è da considerarsi imminente o meno.
We need to be where our users are so we’re going to get Firefox on iOS #mozlandia
— Lukas Blakk (@lsblakk) 2 Dicembre 2014
Non sappiamo nemmeno cos’abbia realmente spinto Mozilla ad arrendersi al giardino dorato di Apple: forse le piccole aperture di iOS 8 (che permettere l’uso del motore JavaScript Nitro Engine anche nei browser di terze parti rendendoli più veloci) o molto più semplicemente la presa di coscienza del fatto che la “guerra” contro Apple portava dei danni ai propri utenti.
Ad ogni modo, l’importante è che chi vorrà potrà utilizzare liberamente Firefox anche su iPhone e iPad. Certo, non sarà la stessa cosa che usarlo su Android o sul PC ma è sempre meglio di niente.
[Neowin] [Photo Credits | Alexander Supertramp / Shutterstock.com]